
Nell’ultimo giorno utile, l’Amministrazione comunale cassanese ha presentato in via definitiva alla Provincia di Bari le osservazioni tecniche al progetto d’insediamento eolico di Enel Green Power.
Come anticipato la settimana scorsa, la Giunta Di Medio ha espresso parere negativo al progetto per una serie di motivazioni a cui se ne aggiunge una di particolare interesse: il territorio di Cassano, infatti, è interessato da produzioni agro-alimentari di qualità con riferimento al Primitivo Doc di Gioia del Colle.
Inoltre l’Amministrazione ha segnalato la presenza di siti d’interesse comunitario (foresta di Mercadante e Parco dell’Alta Murgia); la minaccia a specie rare di uccelli che frequentano la zona (falco grillaio, civetta, gufo comune, gufo reale, allocco, barbagianni, cinciallegra); la presenza di una rotta migratoria; la presenza di un territorio carsico caratterizzato da grotte e grave dove vive una specie protetta di chirotteri estremamente sensibile ai suoni e agli spostamenti di aria provocati da pale eoliche.
Infine non possono tralasciarsi gli aspetti innovativi che l’Amministrazione intende realizzare sul territorio: gli investimenti a bandi e partecipazioni per la realizzazione di attività per lo sviluppo turistico e naturalistico e l’impatto che un’opera del genere avrebbe sul paesaggio.
Questa la dichiarazione del sindaco Maria Pia Di Medio:
«La mia Amministrazione, come da programma di mandato, ritiene fondamentale ed imprescindibile da qualsiasi tipo di intervento sul territorio, un’attenta valutazione delle conseguenze e ricadute sulle attività agricole e sul patrimonio naturale, uniche possibili fonti di reddito ma soprattutto di sviluppo economico della nostra collettività. Se è pur vero che bisogna favorire le energie rinnovabili per contrastare o, quanto meno ridurre il ricorso al nucleare, è anche vero che bisogna contrastare la locazione selvaggia degli impianti da fonti rinnovabili perché la nostra Italia è bella ed è meta di turisti soprattutto per i paesaggi ed i luoghi storici che sono stati già troppo insidiati dalla cementificazione incontrollata. Per i grandi impianti possono essere utilizzati siti di minor pregio paesaggistico.
E' per questo che abbiamo dato parere assolutamente contrario all'insediamento dell'impianto di Grande Eolico nel nostro territorio al di là delle posizioni politiche o delle sollecitazioni degli interessi di alcuni».
ULTIMI COMMENTI
- Santeramo e Gioia del Col...
è evidente che ti brucia, scommetto che eri con zeverin... - Santeramo e Gioia del Col...
La redazione ha ragione. evidentemente nopn sei informa... - Santeramo e Gioia del Col...
Ma come li leggete i risultati elettorali? "ripicca" co... - Santeramo e Gioia del Col...
DESTRA E SINISTRA MESSI INSIEME A SANTERAMO. VIVA LA PO... - Giovane cassanese confess...
ma ci è cuss???? - Giovane cassanese confess...
Giovane cassanese confessa: "Ho visto la Madonna" ........ - Attentato di Brindisi, la...
Sig. Sindaco spieghi alla cittadinanza come è possibile... - Oggi un incontro sulla Ps...
..interessante!! - IMU: quanto pagheremo a C...
Ho letto stamattina il giornale e ciò che ha detto l'as... - Traffico & parcheggi: ecc...
gentile cassanese , che cassanese non mi sembri nè tant...
La voce del Network
-
Ciliegie: al via la raccolta 2012
Turi
-
Operazione Panakari: arrestato il putignanese Dentice
Putignano
-
A MONOPOLI IL FORUM INTERNAZIONALE DELLA CULTURA
Monopoli
-
Raffaele Nigro e gli elefanti bianchi di Hemingway
Noicattaro
-
Polignano in marcia. Palloncini bianchi per ricordare
Polignano a Mare
-
DOMANI, STESSA ORA STESSO BAR.. IN DIRETTA WEB
Casamassima
-
Santeramo e Gioia del Colle hanno i nuovi sindaci
Cassano delle Murge
-
Entro il 10 giugno le domande per partecipare al soggiorno climatico marino
Castellana Grotte



Commenti
territorio comunale.
Con questo strumento urbanistico la posizione dell'Amministrazione diverebbe chiara ed univoca...
"Per i grandi impianti possono essere utilizzati siti di minor pregio paesaggistico".
Questa è una frase che, a buon diritto, il 99% delle amministrazioni può usare.
Per cui temo che nè la cinciallegra nè i chirotteri possano costituire un ostacolo serio.
Grazie!
Il petrolio ????? sta finendo !!!
Ora non vogliamo anche l' eolico !!!!
Ma questa energia, come dobbiamo produrla ???? concordo con osservatore;un giorno potremmo parlare di scorie.....
Se ci sono i giusti presupposti, SI all' eolico.
..questa è la storiella di "minz cul"
con tutti quei popo' di "politici"...che circondano il sindaco!!!!! per fortuna che stiamo parlando dell'eolico(e che va bene cosi)... e non del nucleare!
le osservazioni tecniche?!le osservazioni logistiche?!le osservazioni d'impatto?!.....e se dovesse arrivare la batosta di questo governo che la murgia sarà probabile sito di scorie nucleari,con queste storielle affronteremo il problema!!!???