Warning: getimagesize(images/stories/archiviofoto/stemma.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189
Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/archiviofoto/stemma.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

L’Amministrazione Comunale ha emanato il Bando per la nomina del nuovo Difensore Civico che dovrà “difendere” i cittadini da eventuali soprusi e negligenze dell’amministrazione.
Possono essere eletti alla carica di Difensore Civico i cittadini, residenti nel Comune di Cassano delle Murge da almeno tre anni, in possesso di titoli professionali, di competenze ed esperienze, che offrano garanzie di indipendenza, obiettività e competenza giuridico-amministrativa.
Non possono assumere la carica di difensore civico coloro si trovino in una delle seguenti situazioni di impedimento: ineleggibilità od incompatibilità alla carica di consigliere comunale; aver ricoperto nell’anno precedente, decorrente dalla data del bando, cariche in partiti o movimenti politici, a qualsiasi livello, o che siano stati candidati nelle precedenti elezioni politiche od amministrative locali, provinciali o regionali; relazione di parentela o di affinità, entro il terzo grado, con alcuno dei consiglieri in carica. I cittadini, in possesso dei requisiti richiesti, che siano interessati all’assunzione della carica di Difensore Civico possono presentare la propria candidatura, mediante apposita istanza da far pervenire al protocollo dell’ente entro e non oltre il 20 luglio prossimo. Le istanze, a pena di esclusione, dovranno essere corredate da un curriculum relativo alle caratteristiche professionali e culturali del candidato e di quant’altro ritenuto utile per dare garanzie di indipendenza politica ed intellettuale, di competenze giuridico-amministrative.
Sulla base delle candidature pervenute correttamente, sarà il Consiglio Comunale che procederà a votazione, a scrutinio segreto, restando eletto colui che avrà ottenuto un numero di consensi pari ai 2\3 dei consiglieri assegnati. Ove nessuno dei candidati abbia ottenuto tale maggioranza, si procederà a seconda votazione per la quale sarà sufficiente la maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati. Con la stessa deliberazione di elezione, il Consiglio Comunale determinerà l’indennità mensile spettante al difensore civico in misura non eccedente quella spettante agli assessori. Il difensore civico eletto dal Consiglio Comunale, prima di assumere le funzioni, dovrà prestare giuramento innanzi al Sindaco e resterà resta in carica 5 anni dalla data del giuramento, fatti salvi i casi di decadenza o di cessazione anticipata previsti dallo statuto e dal regolamento.
ULTIMI COMMENTI
- E' scomparso il prof. Mus...
Ciao Peppino, amico carissimo... Sei stato sempre dispo... - Giorno della Memoria: l...
Solo il 27 gennaio,poi tutto Passa e non si parla più. - E' scomparso il prof. Mus...
Grazie professore......sei stato un grande!!!! - Vaccinazioni anti Covid: ...
La situazione e il periodo è completamente diverso. Con... - E' scomparso il prof. Mus...
Era stato il mio professore alle scuole medie ,era molt... - E' scomparso il prof. Mus...
Ho un bel ricordo del professor Musella, come credo tan... - E' scomparso il prof. Mus...
Sarà sempre il nostro dirimpettaio gentile come sempre ... - Vaccinazioni anti Covid: ...
A 2 Super, avendo Cassano un servizio autolinee foraggi... - Cassano, sequestrate armi...
per verità: se non sbaglio poco piu' di un mese fa è st... - E' scomparso il prof. Mus...
Se ne va un grande professore, una persona colta e giov...