Warning: getimagesize(images/stories/archiviofoto/pozzo_del_convento.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189
Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/archiviofoto/pozzo_del_convento.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196
Si celebra oggi l’antichissima ma sempre emozionante festa della “Madonn d’ basc” ovvero il secondo miracoloso ritrovamento dell’immagine della Madonna degli Angeli nella Grotta del Santuario ad essa dedicato, il Convento così come lo conoscono tutti, da decenni custodito dai Padri Agostiniani. Ecco spiegato quel “d’ basc”, cioè “di basso”, con riferimento quindi alla Grotta che si trova appunto “giù, in basso”.
Una Festa che si celebra sempre la terza domenica di maggio, oggi dunque.
Il secondo ritrovamento dell’immagine, infatti, avvenne il 19 maggio del 1855 grazie a due frati che vivevano in Convento, Padre Domenico da Cassano e Fra' Michele da Bari, e che avevano letto di questa immagine custodita in una Grotta ma di cui si erano perse le tracce. Caparbiamente, dopo molte ricerche e un sogno rivelatore, fu finalmente riscoperta questa bella e grande Grotta dove ancora oggi si può ammirare il volto miracoloso della Madre di Cristo, attorniata dagli Angeli.
Quest’anno la festa ha un sapore particolare poiché vi prenderà parte mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto, da giovedì scorso in visita pastorale nella Parrocchia Santa Maria Assunta. Visita che si concluderà questa sera con la processione dell’immagine della Madonna.
Il programma prevede la celebrazione dei Vespri in Parrocchia, alle 17.30 e a seguire l’Assemblea Comunitaria durante la quale sarà tracciato un primo bilancio della visita e le consegne che il Vescovo lascia a sacerdoti e comunità.
Subito dopo, dall’antica chiesetta di San Giuseppe, nel centro storico, sarà prelevato il quadro che raffigura l’immagine della Madonna rinvenuta sulla roccia calcarea e in processione il Vescovo, i sacerdoti, le confraternite e i fedeli si recheranno al Convento dove all’arrivo sarà celebrata la Messa.
Al termine, si terrà la premiazione del Concorso fotografico “Convento, Grotte e territorio di Cassano delle Murge” presso il Chiostro Superiore del Convento. Il Concorso, organizzato dalla Comunità Agostiniana con il supporto dell’Associazione Fotografica “Rocco Verroca”, la collaborazione del “Gruppo Amici della Foto” e il patrocinio del Comune di Cassano, è stato voluto per evidenziare gli eventi che si svolgono nel Convento come i momenti di preghiera, le processioni e in generale la vita dei frati agostiniani nonché delle grotte e del territorio cassanese. Saranno premiate le prime 3 fotografie e altre 2 saranno segnalate per un abbonamento gratuito alla rivista “FotoCult”.
ULTIMI COMMENTI
- Santeramo e Gioia del Col...
è evidente che ti brucia, scommetto che eri con zeverin... - Santeramo e Gioia del Col...
La redazione ha ragione. evidentemente nopn sei informa... - Santeramo e Gioia del Col...
Ma come li leggete i risultati elettorali? "ripicca" co... - Santeramo e Gioia del Col...
DESTRA E SINISTRA MESSI INSIEME A SANTERAMO. VIVA LA PO... - Giovane cassanese confess...
ma ci è cuss???? - Giovane cassanese confess...
Giovane cassanese confessa: "Ho visto la Madonna" ........ - Attentato di Brindisi, la...
Sig. Sindaco spieghi alla cittadinanza come è possibile... - Oggi un incontro sulla Ps...
..interessante!! - IMU: quanto pagheremo a C...
Ho letto stamattina il giornale e ciò che ha detto l'as... - Traffico & parcheggi: ecc...
gentile cassanese , che cassanese non mi sembri nè tant...
La voce del Network
-
Ciliegie: al via la raccolta 2012
Turi
-
Operazione Panakari: arrestato il putignanese Dentice
Putignano
-
A MONOPOLI IL FORUM INTERNAZIONALE DELLA CULTURA
Monopoli
-
Raffaele Nigro e gli elefanti bianchi di Hemingway
Noicattaro
-
Polignano in marcia. Palloncini bianchi per ricordare
Polignano a Mare
-
DOMANI, STESSA ORA STESSO BAR.. IN DIRETTA WEB
Casamassima
-
Santeramo e Gioia del Colle hanno i nuovi sindaci
Cassano delle Murge
-
Entro il 10 giugno le domande per partecipare al soggiorno climatico marino
Castellana Grotte


