Sabato 29 Febbraio 2020
   
Text Size

Warning: getimagesize(images/stories/foto.jpg) [function.getimagesize]: failed to open stream: No such file or directory in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 189

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for images/stories/foto.jpg in /home/cassanoweb/public_html/plugins/content/contentoptimizer.php on line 196

IL FARO: DI CANOSA FA UN BILANCIO SUGLI INCONTRI DI FORMAZIONE POLITICA

foto.jpg Al termine della serie di incontri di formazione politica organizzati dall’associazione “il Faro”, abbiamo incontrato il presidente della stessa per tracciare un bilancio sull’esperienza appena conclusa. 

 

Presidente Di Canosa, al termine del percorso di incontri che la vostra associazione ha organizzato, possiamo tracciare un bilancio…  

 

Bilancio  senz’altro positivo di questo percorso che l’Associazione Il Faro ha fortemente voluto organizzare. Tanti i temi di assoluta importanza e attualità con il contributo squisito e autorevole dei relatori ha fatto si che gli incontri si siano tramutati in vere e propire lezioni.. Ad ascoltare gli interventi un pubblico capace di interagire con i relatori portando all’attenzione degli stessi problemi di vissuto quotidiano.    

 

La serie di incontri era finalizzata all'informazione ma soprattutto alla sensibilizzazione dei giovani alla politica, come giudica la riuscita dell'iniziativa in quest'ottica?  

 

Sensibilizzare i giovani e meno giovani alla politica era la finalità che ci eravamo posti, finalità che sicuramente con i temi trattati abbiamo raggiunto , non ci aspettavamo un così alto numero di partecipanti. Infatti circa duemila persone hanno affollato l’auditorium del Liceo nei diversi eventi. A loro e all’autorità scolastica che ci ha ospitato và il mio ringraziamento per la grande disponibilità mostrata verso l’associazione che rappresento.Consentitemi infine di ringraziare i consiglieri comunali del Gruppo PdL e il direttivo del Faro con un grazie particolare a Vito Proscia, Giulia Masiello, Fabio Caselli che hanno sapientemente contribuito alla riuscita di quest’evento che nel prossimo autunno, contando sempre sull’apporto di Ignazio, verrà ripetuto con altri temi in parte richiesti dai giovani che hanno partecipato a quella che passatemi la modestia può definirsi una bellissima iniziativa culturale, sia per temi che per relatori, ma anche per l’organizzazione, sobria ma funzionale ed impeccabile.  Se ciò è avvenuto, nostro tramite, lo si deve al preside del Liceo Prof.ssa Tina Gesmundo, che tanto sta adoperandosi per una scuola aperta al confronto con il territorio. Un solo rammarico: leggere alcuni commenti di scherno e di sfottò su un autorevole relatore che ha onorato, non il Faro o Zullo o Di Canosa ma l’intera Cassano con la sua presenza, mi ha deluso profondamente. Mi consola il fatto che si è trattata di una persona sola e isolata che, purtroppo, non ha ancora compreso che il rispetto per la dignità della persona umana è un valore irrinunciabile e, questo, non perchè lo dice Berlusconi.  

 

Il destino dell’Associazione “Il Faro”?  

 

Guardi, il Faro nasce dalla lungimiranza di Ignazio ed oggi si riproduce in un esempio di questi giorni. Il simbolo del nobile partito di AN, al quale sapete tutti ho appartenuto come dirigente locale introdotto alla politica dal compianto Pinuccio Tatarella e al quale appartengo tuttora per il mio sentire, continuerà a vivere in una Fondazione. Ignazio, conscio della grande crisi dei partiti e della politica a Cassano,  volle nel 2004 che quel simbolo elettorale continuasse a vivere in un’Associazione capace di coniugare la crescita politica con la crescita culturale, esperenziale, valoriale e relazionale. I fatti, le attività svolte, la riflessione dei cassanesi, la voglia di libertà e cambiamento oggi gli danno ragione e, quindi, il Faro sarà sempre più vitale e sempre più patrimonio di Cassano come tante altre Associazioni del nostro paese nell’auspicio che chi amministrerà la città possa, attraverso un processo di sussidiarietà, contribuire fattivamente a rivitalizzare l’associazionismo e il volontariato qui a Cassano. La nostra è un’associazione ormai radicata sul territorio conta circa 150 iscritti di tutte le età e ceto sociale.

 

Per chi volesse informazioni può rivolgersi alla nostra sede in piazza Garibaldi o telefonare allo 080776041. Allo stesso numero ci si può rivolgere per richiedere copia della Costituzione Italiana, distribuita gratuitamente nell’incontro con il Presidente Pepe.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.