Sabato 04 Luglio 2020
   
Text Size

COMMISSARIATO L'ENTE PARCO DELL'ALTA MURGIA

logo_alta_murgia

Il Ministero dell'Ambiente ha commissariato l'Ente Parco dell'Alta Murgia, nominando commissario il Presidente uscente, Girolamo Pugliese.

Come nella migliore tradizione italiana, insomma, non si riesce a trovare un nome che possa sostituire l'ex Presidente e così si è pensato bene di mantenere lo "status quo", forse inconsci di trovarsi in una fase delicatissima del Parco visto che sono in corso di discussione il Piano del Parco nonchè il Regolamento e la V.A.S.

Pugliese, dunque, resta al timone dell'ente fino a quando un accordo non farà spuntare il nome del prossimo presidnte.

Sulla vicenda il consigliere regionale Michele Ventricelli (SEL) ha rilasciato un'amaro comunicato:

“La notizia del commissariamento del Parco dell’Alta Murgia e della nomina del presidente Pugliese conferma ancora una volta la logica di penalizzazione adottata dal ministro all’Ambiente Prestigiacomo nei confronti dell’ente e del territorio della nostra Regione.
Il Parco dell’Alta Murgia non è mai stato gestito in maniera opportuna ed adeguata ad esprimere al meglio le sue potenzialità.  Il parco rappresenta  un impulso importante per il territorio dal punto di vista sociale ed economico, oltre ad essere uno strumento determinante per una politica di sviluppo sostenibile .
Si è scelta, invece, la soluzione peggiore confermando l’incarico a chi fino ad ora ha scelto deliberatamente di non operare per la valorizzazione del parco e del territorio limitrofo, adottando invece una logica eccessivamente burocratica che ha paralizzato le energie e l’impegno di tutti quelli che per decenni hanno lavorato e contribuito alla nascita e allo sviluppo di questo ente.
Mi auguro che il ministro Prestigiacomo voglia e possa rivedere questa scelta impostaci, cercando, in accordo con il presidente Vendola una soluzione per individuare un gruppo dirigente condiviso e responsabile che sappia rispondere alle esigenze e alle ambizioni del territorio murgiano”.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.