Lunedì 06 Aprile 2020
   
Text Size

BAMBINI SENZA AREA GIOCHI: ARGANESE INTERROGA

rico_arganese

Non solo gli anziani, ma anche i bambini cassanesi sono - a detta del gruppo consiliare "Vivicassano - PD" - i più trascurati dall'Amministrazione Di Medio. Il capogruppo Rico Arganese, questa sera in consiglio comunale, ha infatti interrogato il sindaco sulle aree attrezzate per i più piccoli nel nostro paese (in fondo all'articolo, il testo integrale della interrogazione) visto che il Parco Giochi del quartiere "Sacro Cuore" è chiuso in attesa di manutenzione; l'area creata in piazza garibaldi è oramai smantellata e per giunta insicura e non vi sono luoghi dove i bambini possano giocare e crescere all'aria aperta, controllati dai genitori.

A rilevarlo, ha detto Arganese, non solo cittadini cassanesi ma anche diversi forestieri che in estate hanno trascorso a Cassano qualche giorno di vacanza: "che paese accogliente è - ha chiesto l'esponente del Pd - quello dove manca del tutto un'area riservata ai bambini?".

In aula ha risposto il sindaco Di Medio che ha rivendicato lo smantellamento di quel poco di giostrine che restavano in piazza Garibaldi, zona insalubre con il traffico d'auto e camion che vi transitano. Per il Parco Giochi del quartiere "Sacro Cuore" occorre sostituire tutti i giochi e dunque si dovrà attendere, data la cronica mancanza di fondi. Sono i progetto, poi, altre due aree: una in piazza Rossani e l'altra in piazza Dante mentre è allo studio un'area in via Convento.

Quando? In che tempi? Con quali risorse? E secondo quali priorità? Il sindaco non l'ha detto e Arganese è rimasto insoddisfatto della risposta alla interrogazione.

 

 

Al sig. Sindaco

Ed all’Assessore competente

Oggetto: interrogazione – AREA ATTREZZATA PER BAMBINI VILLA COMUNALE DI PIAZZA GARIBALDI

Interrogazione con richiesta di risposta in aula

 

Premesso

-  che l’ente nei mesi scorsi ha rimosso tutti i giochi nell’area attrezzata per bambini sito presso la villa comunale di Piazza Garibaldi;

- che a distanza di vari mesi l’ente non ha sostituito i giochi con altri e non ha avviato lavori per la sistemazione dell’area attrezzata;

-  che riteniamo le aree attrezzate per bambini, in generale, fondamentali per la loro funzione ricreativa, sociale, ambientale e culturale costituendo punto di riferimento dei bambini di tutta la comunità cittadina.

- che le aree attrezzate per bambini permetterebbero di trascorre momenti di gioco in armonia e serenità e garantire agli stessi bambini un percorso di crescita qualitativamente sano e armonioso con lo sviluppo delle loro capacità relazionali, sociali e psicomotorie

- che una area attrezzata per bambini rappresenta, nella nostra visione, un insieme di spazi capaci di rispondere alle richieste di socializzazione, di scambio e di reale movimento dei bambini in primis, e di tutta la collettività poi: perché il parco giochi è il primo luogo dove si impara e si realizza quel senso civico che crea comunità civili

I sottoscritti consiglieri comunali

Interrogano il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

-  i tempi e le modalità per la sostituzione dei giochi e la sistemazione dell’area attrezzata per bambini presso la villa comunale ed eventuali azioni per la realizzazione di nuove aree dedicate ai bambini.

I consiglieri comunali

 

Commenti  

 
#25 nuova cassanese 2010-11-19 16:41
X aldo il particolato e l'inquinamento di cui parli è dovuto sicuramente alla mancata costruzione della circonvallazione... ma adesso basta! da che parte stai? quali sono i tuoi interessi a dirottare tutti a mercadante? sei un ambulante? vendi gelati? hai un ristorante od una pizzeria con giostrina a pagamento? facci sapere se dobbiamo aspettare che i nostri figli abbiano 20 anni prima di riavere giostrine decenti ed in zone non "inquinate" o malfamate!!!
 
 
#24 aldo 2010-11-16 21:45
x la sig. futura, gentle sig. ra basta sostare in quel posto con i pulmann della sita con il motore acceso per sentire quel senso di soffocazione e di nausea, ma credo che Lei pensi più al suo di svago che alla salute dei suoi figli.
Auguro ai suoi figli un mondo migliore, visto che Lei si accontenta di così poco.
La saluto.
 
 
#23 qualc1 2010-11-16 13:31
Sarebbe bello portare i bambini quotidianamente a Mercadante, ma per farlo bisogna per forza usare la macchina. Se ci fosse un servizio tram continuo, forse le mamme lo farebbero volentieri, ma questo non c'è e allora mi sembra più opportuno risistemare le giostrine in uno dei pochi luoghi "verdi" cassanesi: la villa!
 
 
#22 Simon le bon 2010-11-15 19:31
Già era una schifezza l'area giochi per colpa della vecchia amministrazione. Ora non abbiamo nemmeno più quella. Arganese grazie e l'apprezzo per il tentativo di riportare la politica a Cassano. Ma forse è troppo solo. Le consiglio di fare solo il commercialista visto che è anche bravo. E' TUTTO SPRECATO
 
 
#21 Dodo 2010-11-15 15:17
Mi dispiace molto che il dott. Arganese non sia il ns sindaco, è una persona che non conosco direttamente ma sentendo in giro e vedendo i suoi interventi ritengo sia una persona valida e degna di governare un paese ormai allo sbando.
Speriamo, almeno, che questi interventi politici facciano smuovere qualcosa a chi di dovere. Dubito
 
 
#20 qualc1 2010-11-15 13:36
Forse le giostrine le hanno prestate al comune di Acquaviva, come hanno fatto con le famose bacheche
 
 
#19 Giosué 2010-11-15 08:54
Se veramente vogliamo cambiare il nostro paese dobbiamo avere il coraggio, come Arganese, di candidarci. I migliori della società civile dovrebbero candidarsi e per questo che ammiro Arganese seppure la scorsa volta non l'ho votato. Ma la prossima volta sarò con lui candidato.
 
 
#18 ...per tonia 2010-11-15 08:12
carissima se ora ci troviamo in queste condizioni è grazie a lei e a quelli come lei che li hanno votati!complimenti ma la prossima volta ragionate con la vostra di testa!
 
 
#17 lozio 2010-11-15 00:09
...da zio ho dovuto portare più volte i nipotini nei paesi limitrofi...qualcuno dovrebbe porre subito rimedio alla mancanza di spazi pubblici per i bambini...altrimenti quanlcun altro se ne ricroderà in cabina elettorale!
 
 
#16 Futura 2010-11-14 22:58
X il sig Aldo
due domande!
1)Visto il suo piglio scientifico, la pregherei di pubblicare i dati in suo possesso sulle polveri sottili in villa magari con riferimento orario dalle 20,00 in poi e la Domenica in quanto sono questi i momenti di maggior utilizzo estivo.
2)Mi informa per cortesia sulla chiusura di tutti i parco giochi di Milano,Roma,Torino,Napoli proverbialmente sommersi da co²,particolato ecc. ecc.
Sig. Aldo,difendere l'indifendibile non la eleva e avventurarsi in argomenti solo per sentito dire è quantomai rischioso se non altro per la sua immagine
Auguri per il suo mondo migliore!
 
 
#15 xxx 2010-11-14 21:15
ho una curiosità: ma quelle goistrine dove sono andate a finire?
 
 
#14 Marcos 2010-11-14 20:38
Caro Arganese non si sforzi nessuno ha capito il suo spirito. Lei guarda lontano e vuole vedere un paese diverso. Ma purtroppo per colpa di noi stessi non cambierà mai nulla e rimarremo sempre piccoli piccoli piccoli sia come paese che come persone.
Grazie lo stesso
 
 
#13 okok 2010-11-14 20:30
bravo arganese

io ho una bambina di tre anni e piu che portarla a mercadante nn si puo

ma tu sindaco ci rispetti ci staqi facendo vivere meglio ?
 
 
#12 mimino 2010-11-14 20:12
sono uno zio. l'altro giorno sono sapevo dove portare il mio nipotino.Quando ero bambino io giocavo presso la villa dei caduti (allora era dotata di 3 giochi), perchè non ripristinare i giochi in quella zona?
 
 
#11 wowoo 2010-11-14 20:09
bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
 
#10 Tonia 2010-11-14 19:37
Mi mangio le mani di non aver votato il dr Arganese, la prossima volta non mi farò prendere in giro dai soliti ciarlatani e voterò Arganese, anzi farò campagna elettorale per lui visto che la volta scorsa l'ho fatta per Zullo, perdon Di Medio.
 
 
#9 aldo 2010-11-14 19:00
Portateli in foresta se gli volete bene...
 
 
#8 nuova cassanese 2010-11-14 13:03
x Aldo
Dobbiamo anche ringraziarla per aver tolto le uniche "miserabili" giostrine!!E dove li portiamo questi bambini? Anke in una bella giornata come oggi(domenica), chiusi in casa? Grazie Sindaco! Brava futura!
 
 
#7 cazzaniga 2010-11-14 12:59
x aldo............allora a sto punto leviamo la villa comunale la spostiamo sù in kollina così ci teniamo lontano dai gas di scarico!!!!!!!!!!!!!!!
 
 
#6 Pina 2010-11-14 12:56
ringrazio il signor Arganese per aver pensato ai nostri figli ed ai genitori che a Cassano non hanno un luogo dove poterli portare. La stimo per quello che sta facendo i nostri politici non hanno capito niente che basta poco per migliorare il nostro paese.
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.