C’è anche Cassano fra i 205 comuni pugliesi a rischio frane e alluvioni secondo quanto rilevato dall’Autorità di bacino della Puglia (Adb).
Non si tratta certo di una sorpresa, per il nostro territorio: già nel 2003 un rapporto del ministero dell’Ambiente e dell’Unione province italiane (Upi) lo inseriva fra quelli a rischio, così come poi emerso prepotentemente dai fatti di cronaca del 2005, quando morirono cinque persone a causa del ponte crollato nel corso delle forti piogge d’ottobre.
L’aggiornamento di una minaccia incombente è stato reso ufficiale nel corso della conferenza stampa di presentazione di «Operazione fiumi 2010», la campagna di Legambiente a difesa dei corsi d’acqua d’Italia, dallo stesso segretario generale dell’Adb di Puglia, il professor Antonio di Santo. L’iniziativa dell’associazione ambientalista punta come al solito ad elevare il livello di conoscenze e di sensibilità della popolazione alle questioni della salvaguardia del territorio. Frane e alluvioni sono infatti la conseguenza di cattive manutenzioni di fronti per loro natura franosi e di corsi d’acqua spesso impermeabilizzati o sbarrati da costruzioni realizzate dove non si sarebbe mai dovuto.
Nell’incontro con la stampa, l’assessore regionale alle Opere pubbliche e alla protezione civile, Fabiano Amati, ha invocato una sorta di «stato di indignazione permanente. Perché la protesta non basta; la protesta è in fondo passiva rispetto ai problemi, giacché si limita a enunciarli. L’indignazione invece è fatta di comportamenti nel segno della correttezza. Bisogna tornare a rivedere le priorità nei nostri territori».
Amati ha poi annunciato che a breve verrà firmato l’accordo di programma quadro con il ministero dell’Ambiente per poter accedere a una quota del miliardo di euro messo a disposizione proprio per le opere di manutenzione del territorio e di prevenzione del rischio frane e alluvioni.
Ecco l’elenco completo dei Comuni a rischio.
ULTIMI COMMENTI
- Traffico & parcheggi: ecc...
..che strano ci sono negozi che chiudono per mancanza d... - Traffico & parcheggi: ecc...
Ma il piano parcheggi è solo per agevolare negozianti d... - Cassano sempre più al bu...
altro che Nid o nud o attuali assessora. La prossima vo... - Traffico & parcheggi: ecc...
per non parlare di chi neanche abita nel centro storico... - Una attrice cassanese all...
A me non me ne frega nulla... ma qualcuno mi spieghi di... - Una attrice cassanese all...
Grande Marianna:)Grande Cassano web:)giornale fantastic... - Traffico & parcheggi: ecc...
Io adesso per parcheggiare sotto casa mia nel centro st... - Traffico & parcheggi: ecc...
Per abitante del centro storico: ..e non solo, vogliono... - Cassano sempre più al bu...
“Ma chi le riaccenderà le lampadine? A breve, molto pre... - Traffico & parcheggi: ecc...
Ma il senso unico su una strada "strategica" e molto pe...
La voce del Network
-
IL MPA DENUNCIA "L'ABUSO DI POTERE" DA PARTE DEI VIGILI URBANI
Monopoli
-
IMU: quanto pagheremo a Cassano? - in edicola
Cassano delle Murge
-
L'Assessore Milella replica a Giorgio: "Noi dell'Udc qualcosa di nuovo l'abbiamo pensato, ...
Acquaviva delle Fonti
-
Cambiare nome al Parco Almirante? - in edicola
Putignano
-
“SI VOTA LA PERSONA, NON IL PARTITO”
Casamassima
-
Il Consiglio in diretta video - in edicola
Turi
-
La Salute in Puglia e a Noicàttaro: inefficienze e ritardi
Noicattaro
-
“FIERA DI MILANO” E “PUGLIESI NEL MONDO” CON I TUOI PRODOTTI
Gioia del Colle



Commenti
date un'occhiata dalla strada provinciale che collega cassano ad acquaviva, prima si vedeva la murgia ora solo costruzioni.
Ed i cementificatori selvaggi non pagheranno mai.