Cittadini cassanesi pronti alla raccolta differenziata e ancor di più a far sì che la stessa venga finalizzata alla produzione di energia tramite un sistema a basso impatto ambientale.
E’ quanto emerge dalla Relazione Finale dei “Focus Group” organizzati dalla società cassanese “Geopolis Energie” che mira alla creazione nel nostro territorio di un impianto capace di produrre energia e compost dai rifiuti organici.
Secondo la Relazione, stesa sulla base degli incontri che i questi mesi i soci hanno avuto con diversi gruppi di cittadini (diversi per età, stato sociale, istruzione, ecc.), la cittadinanza cassanese ha volontà e voglia di attuare una forte raccolta differenziata dei rifiuti ma spesso mancano “cultura e informazione sull’utilità della stessa”. Si richiede, quindi, un maggiore impegno da parte della Pubblica Amministrazione nell’informare e sensibilizzare la cittadinanza ma anche nell’adottare sistemi di premialità e sanzioni per chi si prodiga o, al contrario, rinuncia alla raccolta differenziata.
E’ proprio la Pubblica Amministrazione, fra l’altro, che viene considerata fra i principali “imputati” per il mancato decollo della raccolta, a causa della scarsa trasparenza nei processi di informazione e condivisione tanto da proporre, tra i partecipanti, un tavolo di confronto permanente fra PA, cittadini e imprese.
Per quel che riguarda l’impianto che “Geopolis” vorrebbe realizzare, l’accoglimento dei partecipanti ai Gruppi sembra positivo, ovviamente con “raccomandazioni”: continua informazione sui dati ambientali rilevati, trasparenza nei processi, basso impatto ambientale, anche nella costruzione “fisica” dello stesso.
Leggi qui la Relazione Completa
ULTIMI COMMENTI
- Zullo: il Consiglio Comun...
NON CI CREDIAMO!!!!!!!!!!!!!!!! - Shoah e Foibe: ecco il pr...
Al monumento dei caduti, il 4 novembre, si commemorano ... - Antelmi e Panzarea, il Ta...
CARI AMMINISTRATORI FURBI!!!!!!!!!!!!!!!!! PRIMA O POI ... - Ricomincia a nevicare. Do...
Non si va fino a mercoledì 8 febbraio. Per ora - Salviamo le Province: la ...
x inquisitore/falsa politica/Gentile/Zullo ..."E PUR SI... - Ricomincia a nevicare. Do...
si va scuola giovedi? - Ricomincia a nevicare. Do...
fino a quando non si va a scuola a cassano? risp. grazi... - Ricomincia a nevicare. Do...
ma i dipendenti comunali non hanno i dopo sci? il 99% s... - Neve: scatta il Piano del...
per comune di cassano con tanti giovani imprenditori co... - Shoah e Foibe: ecco il pr...
Alla faccia del programmma!!!!!!!!
Ultime notizie
- Ricomincia a nevicare. Strade bloccate nei Borghi. Un'auto fuoristrada. Cani sfamati da volontari. Domani chiusi Comune, scuole e Asl. Tre provinciali bloccate.
- Secondo giorno di neve: le foto dai luoghi più belli
- Al Barbanera Pub si gioca al SuperMind
- Shoah e Foibe: ecco il programma dell'11 febbraio
La voce del Network
-
Ultim'ora: Via Sarnelli diventa Corso Sarnelli
Polignano a Mare
-
Via Francesco Valentini dopo l’asfalto la fogna bianca
Turi
-
Carnevale 2012, vota il tuo carro allegorico preferito!
Putignano
-
Pallavolo e Scuola in sinergia nel Convegno formativo tenutosi a Monopoli
Castellana Grotte
-
1°Edizione 'Carnevale in Corso Umberto e Via Santa Chiara'
Mola di Bari
-
GLI EFFETTI DELL'EMERGENZA NEVE: UN BOLLETTINO DI GUERRA
Acquaviva delle Fonti
-
Secondo giorno di neve: le foto dai luoghi più belli
Cassano delle Murge
-
TRABALLA LA MAGGIORANZA: DIDONNA, ANTENORE E COCCHIARALE CHIEDONO LA VERIFICA
Noicattaro



Commenti
C'era uno che voleva fare il Giornalista d'inchiesta....;-);-);-);-)