Venerdì 28 Febbraio 2020
   
Text Size

FARE VERDE, DA DOMANI IL CAMPO TUTELA AMBIENTALE

murgia

Si svolgerà nei giorni 27 e 28 luglio nella “Foresta Mercadante”, organizzato da FARE VERDE Puglia con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il 4° Campo di Tutela Ambientale e Prevenzione Incendi “Paolo Colli”. L’iniziativa si avvarrà della collaborazione di associazioni locali tra le quali la Biking Team Cassano, Il tutto in pieno accordo e collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, Stazione di Bitonto, Regione Puglia – Settore Foreste, e con il Patrocinio del Comune di Cassano delle Murge.

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di decine di volontari dell’associazione FARE VERDE provenienti dall’intera Puglia ed aperta ai volontari di tutta Italia, ha come finalità: costituire un presidio di supporto alle strutture antincendio create dalle istituzioni, al fine di controllare la zona ricompresa nel territorio del “Bosco di Bitonto”; supportare le istituzioni nella tutela e valorizzazione della “Foresta Mercadante”, sensibilizzando i numerosi fruitori delle dette aree; tutelare il territorio operativo ricompresso nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, controllando e ripulendo eventuali discariche abusive di rifiuti e denunciando il tutto alle competenti Autorità; sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto della Natura e delle peculiarità dell’Alta Murgia.

Nel corso del Campo vi saranno occasioni per conoscere e valorizzare gli aspetti peculiari del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, la cultura, le produzioni locali, le tradizioni popolari, anche attraverso Convegni e Dibattiti aperti e rivolti agli abitanti dei Comuni interessati.

Il Campo rientra nell’impegno pluridecennale che FARE VERDE, a livello nazionale e locale, organizza al fine di limitare l’impatto ambientale dell’uomo, in un periodo, l’estate, in cui il territorio è spesso preda di dissennati interventi umani: incendi dolosi o, raramente, colposi; abbandono di rifiuti; distruzione dell’habitat naturale; abbandono dei beni culturali e tradizionali.

 

Per info e approfondimenti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Cell. 347/7671827.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.