
La musica è comunicazione verso se stessi, ma anche verso gli altri. È canale privilegiato di creatività. È benessere psico-fisico.
È questa l’iniziativa portata avanti dall’Associazione “il Bosco sonoro” con a capo Roberto Angiulo. Associazione nata nel 2002 e, sin dal nome, è possibile dedurre quelli che sono gli scopi e le attività che questa mette a disposizione. Tale, è conosciuta anche come “The Joyful Chorus for MariaGrazia Baldassarre”.
Si punta ad un approccio con le note sin dall’età di 3 anni con il fine di far abituare il bimbo all’ascolto e alle melodie e soprattutto lo si preparara ad un’eventuale scelta di strumento nonché all’uso della voce. Il tutto ha ovviamente degli esiti più che positivi nella socializzazione che inevitabilmente si sviluppa.
Suddetta Associazione non è presente all’interno dell’ Estate cassanese e a delle domande più approfondite a riguardo ci è stato risposto che “data la situazione, non mi sembra opportuno rispondere”. Inevitabilmente si deducono rapporti non pacifici con l’Amministrazione comunale, ma non ne si conosce la natura.
In ogni caso, a prescindere da tutto ciò, l’Associazione detiene primato di valori morali, nel momento in cui pone come pietre miliari del programma la conoscenza e la gestione delle proprie emozioni. Un obiettivo degno di lustro, insomma.
Largo spazio, quindi, ad associazioni come questa che aiutano bambini diversamente abili e non, ad un approccio con la musica.
Vi siete mai chiesti cos'è quel brivido che attraversa il nostro corpo quando ascoltiamo una bella canzone? Quella è la musica, è qualcosa di interno, adiacente alla nostra anima, quella che desideriamo essere la nostra migliore amica, a cui si confidano segreti, che è a conoscenza dei nostri sogni più intimi. Entra nel tuo corpo facendolo muovere con il suo ritmo coinvolgente.
E associazioni come questa non fanno altro che parafrasare dettagliatamente quanto detto.
ULTIMI COMMENTI
- In manette 20enne cassane...
x frate peccato. ma cosa centra il PG con l uso sbaglia... - Randagi a Cassano, proble...
quello che scrivo ha un senso, altrimenti se dò soltant... - Sagra della Focaccia (e n...
E mo' si risveglia Mallardi che è amico di Del Re - Giorgio Lacasella è candi...
x Jeremy Ossessionati dalla sinistra? Perchè non parli ... - In manette 20enne cassane...
X JRP Condivido il tuo commento, però attento ad associ... - Giorgio Lacasella è candi...
Complimenti. La perseveranza premia. - In manette 20enne cassane...
Servirebbe legalizzare queste sostanze, e fare lavorare... - Giorgio Lacasella è candi...
La collocazione al quarto posto del listino difficilmen... - In manette 20enne cassane...
x frate peccato Mentre se vinci tu cosa succederà? Te l... - Giorgio Lacasella è candi...
Complimenti!!!
Commenti
Per cui se a tavola non è apparecchiato ma al pranzo vuoi partecipare, portati le posate da casa, altrimenti i valori morali sono chiacchiere per statuti associativi ed articoli di parte.
già in altra occasione ho avuto modo di commentare sulle associazioni.
associazioni sono coloro che sono finanziate dall' apporto della quota sociale dei relativi soci e non da rette mensili versate dai frequentatori di alcune pseudo associazioni e, permettimi, secondo me il " bosco sonoro " non è una associazione, bensì una vera e propria attività di servizi e, pertanto, non facciamo falso moralismo con " Largo spazio, quindi, ad associazioni come questa che aiutano bambini diversamente abili e non, ad un approccio con la musica ", perchè te lo ripeto una associazione non può pretendere una retta mensile dai suoi frequentatori ( ai quali non rilascia regolare ricevuta che può essere scaricabile almeno nella quota di iscrizione ), non può dare compensi ai suoi " docenti- soci " ed eventuali utili a fine anno vanno epurati dalla nuova quota di iscizione successiva, che in caso di chiusura attività di associazioni tutto il " patrimonio " va elargito ad associazioni istituzionalmente uguali e non " intascato " dal suo rappresentante legale.... cara valentina le asociazioni che intendi tu sono tutt' altra cosa che " al Bosco sonoro "....
Quelli di chi non si siedono a tavola se non è tutto apparecchiato?
E gli altri che si portano le posate da casa... sono fessi?