Il consigliere regionale Michele Ventricelli (Sinistra ecologia libertà) ha scritto una nota al presidente Vendola e al neo assessore all’ambiente Nicastro per richiamare l’attenzione sulla delicata questione delle nuove procedure per lo smaltimento dei rifiuti che allarma i cittadini e gli amministratori dei comuni della Provincia che rientrano nel distretto Ato Ba/4.
Nella nota indirizzata all’assessore Nicastro si legge: “La determinazione adottata con le ordinanze n. 84-86 - scrive Ventricelli - di disporre la biostabilizzazione dei rifiuti del bacino BA/4 presso l’impianto di Bari dell’AMIU prima del conferimento degli stessi nella discarica di Giovinazzo è legittima e condivisibile. L’aspetto, però, discutibile è l’aggravio di spese per i comuni i quali, a causa di contratti eccessivamente onerosi, sono costretti a riversare sui cittadini i costi di tale trattamento fuori bacino".
"E’ ovvio - continua il consigliere regionale - che i comuni interessati e l’intero Ato BA 4 sono obbligati ad intensificare la raccolta differenziata, per il duplice obiettivo di ridurre le quantità di rifiuti e di ottenere la successiva premialità prevista dalla normativa regionale. E’ perciò altresì necessario trovare delle soluzioni che con il consenso dei comuni interessati soddisfino l’esigenza di migliorare la qualità dello smaltimento senza ulteriori ed eccessivi aggravi tariffari. Spero che le entrambi condividiate tali esigenze e si possa individuare insieme le soluzioni utili e necessarie, evitando inutili conflittualità con le amministrazioni locali."
Nei giorni scorsi, anche il sindaco di Cassano, Maria Pia Di Medio, quello di Santeramo Vito Lillo e il consigliere Ignazio Zullo (PdL) si erano mossi nella stessa direzione del consigliere Ventricelli, chiedendo che il maggio onere per lo smaltimento (ovvero il 100% in più della tariffa ora vigente) fosse a carico della Regione Puglia o dei fondi per l'emergenza ambientale.
Si attendono le risposte dell’assessore Nicastro.
ULTIMI COMMENTI
- Una attrice cassanese all...
Grande Marianna:)Grande Cassano web:)giornale fantastic... - Traffico & parcheggi: ecc...
Io adesso per parcheggiare sotto casa mia nel centro st... - Traffico & parcheggi: ecc...
Per abitante del centro storico: ..e non solo, vogliono... - Cassano sempre più al bu...
“Ma chi le riaccenderà le lampadine? A breve, molto pre... - Traffico & parcheggi: ecc...
Ma il senso unico su una strada "strategica" e molto pe... - Una attrice cassanese all...
redazione di cassanoweb fin quando censurerete i commen... - Juventus Club Cassano: u...
Grazie a voi che avete fatto qualcosa per il paese alme... - Cassano sempre più al bu...
Allora mi scusi signor Montegazziani. Secondo me è la s... - Juventus Club Cassano: u...
Si ma adesso basta. L'ora d'aria è finita. Tutti nelle ... - Cassano festeggia alla gr...
una cosa però devo riconoscerla,come siete bravi voi a ...
La voce del Network
-
DIFFERENZIATA: ARRIVANO I SACCHETTI
Monopoli
-
L'Assessore Milella replica a Giorgio: "Noi dell'Udc qualcosa di nuovo l'abbiamo pensato, ...
Acquaviva delle Fonti
-
La "Madonn d' basc" sulle onde di Radio Maria
Cassano delle Murge
-
Cambiare nome al Parco Almirante? - in edicola
Putignano
-
“SI VOTA LA PERSONA, NON IL PARTITO”
Casamassima
-
Il Consiglio in diretta video - in edicola
Turi
-
La Salute in Puglia e a Noicàttaro: inefficienze e ritardi
Noicattaro
-
“FIERA DI MILANO” E “PUGLIESI NEL MONDO” CON I TUOI PRODOTTI
Gioia del Colle


