Venerdì 18 Maggio 2012
   
Text Size

PASSA IL BILANCIO 2010, IL PRIMO DELL’ERA DI MEDIO

maggioranza

Approvato a maggioranza il Bilancio di Previsione 2010, nel Consiglio Comunale di ieri sera: ha votato a favore il PdL mentre il “no” è arrivato dalla minoranza, compatta, di “Nuova Ideadomani” (NID) e Partito Democratico.  Assente Gentile (IdV).

Tema principale dello scontro: l’aumento della tassa sui rifiuti pari al 10%. “Un adeguamento contrattuale, mai riconosciuto e sempre reclamato dalla ditta”, secondo il sindaco Di Medio. Un aumento che non viene compensato “da nessun miglioramento dei servizio”, per Teodoro Santorsola, capogruppo di NID.

L’adeguamento della tariffa ha animato il dibattito in questi giorni, dividendo il paese fra chi diceva che questo è un brutto biglietto da visita per la nuova amministrazione, a neppure un anno dal suo insediamento e chi, invece, attribuiva la responsabilità al governo precedente a guida Gentile-Santorsola che ha stipulato quei contratti, che oggi vanno onorati e pagati, cosa non sempre accaduta in passato.

I due schieramenti si sono ripetuti in Consiglio Comunale dove, al di là dei distinguo tecnici su cui torneremo nei prossimi giorni per opportuni approfondimenti, ci si è rimpallata la responsabilità, con il sindaco Di Medio che – assentatasi dal Consiglio per una riunione urgente in Regione sul tema rifiuti, su cui convocherà nei prossimi giorni una assemblea cittadina – ribadiva la necessità di fare fronte comune per quella che si preannuncia come una vera e propria emergenza.

Tornando al punto, NID ha giudicato “privo di prospettiva, asfittico, senza una “visione” il Bilancio di questa amministrazione, che essendo il primo doveva indicare delle direzioni, un cammino verso cui portare la città, coniugando benessere, sviluppo e rigore”. Il gruppo di opposizione del centrosinistra, invece, per bocca di Rico Arganeseha compreso le difficoltà debitorie nel quale si è dibattuto l’Assessore al Bilancio, Ciccio Antelmi, alle prese con continue emergenze” per cui è venuto fuori “un Bilancio ingessato, che gestisce l’esistente, senza guizzi o prospettive e comunque con grandi carenze quali il sostegno alle famiglie, quello alle imprese e al commercio, la cultura, il turismo, l'agricoltura”.

Antelmi e il Sindaco hanno difeso le proprie scelte, quelle della intera amministrazione, alle prese “con situazioni ben diverse rispetto a quelle che ci attendevamo” e verso le quali si è dovuto far fronte con tagli alla spesa e razionalizzazioni, “mai dimenticando – ha detto Antelmi – che circa il 60% del Bilancio è fatto di spese che non si possono toccare: dal personale ai mutui alle assicurazioni”.

L’Assessore al Bilancio ha poi rivendicato “una trasparenza che non si vedeva da anni nel Comune: abbiamo messo a disposizione di chiunque la Relazione Tecnica, dando in mano ai cittadini uno strumento che fin’ora veniva dato solo ai consiglieri ed ai tecnici. Chiunque ha potuto confrontare tabelle, dati e previsioni”.


Oltre al Bilancio 2010, il Consiglio ha "preso atto" del Piano Sociale di Zona, illustrato dall'Assessore ai Servizi Sociali, Angela Contursi.

Approvato, infine, un Piano di Lottizzazione di iniziativa privata: nuove villette plurifamiliari  - con zona a verde, locali commerciali e parcheggio - sorgeranno sui terreni alle spalle della Caserma dei Carabinieri. Il Piano era già stato adottato dalla scorsa amministrazione, in una delle ultime sedute consiliari.

Commenti 

 
#37 claudio per ... 2010-05-03 11:28
dici che noi cassanesi siamo ignoranti,ma ti sei mai chiesto perchè.
non sarà per colpa di coloro che si spacciano per persone che fanno del bene a cassano,invece non fanno altro che arricchirsi,a discapito di noi tutti!!!!
prima di sputare nel piatto che mangi,pensaci.
Segnala all'amministratore
 
 
#36 u monacacidd 2010-05-03 11:14
faccio ridere? buon per te visto che fa buon sangue e che di veleno ne fai tanto.
due amministrazioni diverse stesso trattamento, stesse critiche idiote.
Segnala all'amministratore
 
 
#35 hello!!! 2010-05-03 03:07
caro"azzun", sarebbe bello fare i nomi di alcune associazioni...ma poi nel nostro paese si rischia di essere emarginati...Qui non si possono avere idee diverse dalla massa,non si possono raccontare verità o esprimere proprie opinioni perchè certa gente vuole solo avere ragione e se ne infischia dei vari pareri. é gia successo l'anno scorso prima dell'estate,infatti sui vari siti web potevi leggere di tutto e di piu,e alla fine chiunque ha tentato di dire la sua su una Associazione in particolare ,poi si è ritrovato una serie di risposte offensive dai vari"simpatizzanti" di tale Associazione.
Segnala all'amministratore
 
 
#34 ù grandd 2010-05-03 02:51
Ha ha ha caro "ù monacacidd....fai ridere e anche un pò piangere...sai perfettamente di cosa e di chi si sta parlando eppure ti esprimi vagando nel vuoto parlando di incapaci e invidiosi...sai benissimo di quale associazione si sta parlando e sai benissimo del perchè tale associazione ha ricevuto l'anno scorso il maggior contributo....non è da tutti avere un ...... che è anche il Presidente di una Associazione....lo sanno tutti, ne parlano tutti, ma nessuno ha il coraggio di dire la verità. Quindi finiscila di dire che tale Associazione si è meritata di avere di piu, ha avuto di piu..punto e basta!
Segnala all'amministratore
 
 
#33 azzun 2010-05-03 01:00
scusate ma perchè non mettete nome e cognome di queste associazioni... magari chiedere loro qualche chiarimento, perchè se è sempre così vago loro se ne stanno tranquilli, è diverso se si incomincia a parlare di loro....
Segnala all'amministratore
 
 
#32 orso 2010-05-02 22:04
Scusate il disturbo un'associazzione senza scopo di lucro, senza sovvenzioni da enti pubblici, come farebbe ad andare avanti per i propi socise non chiedere un contibuto hai propi soci per le spese vive che comunque ci sono anche per le onlus????
Segnala all'amministratore
 
 
#31 u monacacidd 2010-05-02 21:23
cambia amministrazione e percepiscono un contrbuto: evidentemente ci sanno fare a diferenza di altri incapaci ed invidiosi.
Segnala all'amministratore
 
 
#30 ù grandd 2010-05-02 13:57
INFATTI cara"S"...cè una associazione che da due anni percepisce il maggior contributo a discapito di altre...e poi uno dei suoi primi associati ci guadagna vendendo birra e panini.....ma non doveva essere senza scopo di lucro...o forse il ricavato va in beneficenza??;-);-);-)
Segnala all'amministratore
 
 
#29 mikecamp 2010-05-02 11:59
Bravo epic! Altro che associazioni, alcune sono vere e proprie srl..........
L'assistenzialismo è quello di chi PRETENDE di avere un contributo e senza di quello non fa nulla per il proprio paese. Ed a Cassano ne abbiamo avuti tanti esempi. Vedi ANCHE l'esempio di Epic.
Segnala all'amministratore
 
 
#28 epic 2010-05-01 09:29
ma siete proprio proprio convinti che alcune, che si spacciano per tali, siano proprio Associazioni e che invece non facciano tutto a scopo di lucro?? e poi magari se la prendono perchè l' Ente pubblico non li sovvenzioni per fare attività che porta solo pubblicità gratuita a suddette pseudo-associazioni??Siate onesti con voi stessi e riflettete perchè "Associazioni" che chiedono una retta mensile ai loro " frequentatori" non sono associazioni ma una vera e propria impresa di attività di servizi che dovrebbe pagare le tasse..........Pertanto.....
Segnala all'amministratore
 
 
#27 ... 2010-05-01 02:15
continuo a dire che siete solo degli ingrati e disfattisti e presuntuosi e ignoranti!vergogna!!!andate via da cassano perchè ne siete la rovina!
Segnala all'amministratore
 
 
#26 pazienza 2010-04-30 18:00
cittadini!!ma qual'è il problema??? Se nel nostro paese non ci sono spazi per noi o iniziative da vedere,vorrà dire che questa estate andremo in altri paesi a passare qualche serata diversa...spenderemo altrove qualche euro. Purtroppo questa è la mentalità di certe persone e noi tutti non possiamo farci nulla, o meglio, non possiamo di certo aspettare di fare vecchi per goderci un pò la vita....Vorrà dire che quando vogliamo un pò di svago andremo in altri paesi a vedere qualche concerto,rassegna teatrale,manifestazioni sportive..ecc... dopotutto ormai ci siamo abituati!
Segnala all'amministratore
 
 
#25 commerciante 2010-04-30 17:48
Come??? l'Amministrazione non ha soldi per le iniziative sportive e culturali...e li vuole chiedere a noi commercianti? Mi sà che "l'assitenzialismo" lo stiamo facendo noi...alla nuova Amministrazione! Ma dove si è visto mai!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#24 ù grandd 2010-04-30 17:24
Condivido pienamente ciò che ha scritto Arganòòò!!!;-);-)
Segnala all'amministratore
 
 
#23 Arganòòò 2010-04-30 17:16
...ma kome...non avete ankora kapito???? A Cassano resterà solo un iniziativa........volete sapere kuale????....dai è facilissimo!!!!Le associazioni vadino pure all'estero!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#22 lievito 2010-04-30 17:12
Come sarebbe a dire "assistenzialismo"?????...cara "S" facci capire!!!contribuire alla buona riuscita di un evento proposto da una Asssociazione sarebbe " Assistenzialismo"? Ma le associazioni non sono senza scopo di lucro???? il contributo dato da una eventuale Amministrazione viene usato per affrontare le spese effettive di realizzazione di un qualsiasi evento, evento a cui la comunità può assitere gratuitamente. Quindi quando una Associazione chiede un contributo per la realizzazione di un evento, poi lo usa effetivamente per le spese da affrontare proprio perchè è senza scopo di lucro. Quindi di quale assitenzialismo si sta parlando....se addirittura si mandano via iniziative come quella dell'associazione musicale di Roberto Angiulo e tante altre...per caso non erano valide??? ma perfavore,.....
Segnala all'amministratore
 
 
#21 ASSOCIAZIONI 2010-04-30 16:59
condivido a pieno ciò che dice "Claudio" e ..., mentre condivido solo in parte ciò che ha scritto "S" la quale afferma che non è giusto fare "assistenzialismo"....Siamo daccordo che ci sono realtà associative che non propongono grandi iniziative,ma non bisogna dimenticare che ad altre associazioni che in passato hanno proposto delle idee, gli è stata chiusa la porta in faccia....sopratutto per portare avanti altre iniziative dei soliti amici....che tra l'altro fanno dei guadagni da certi eventi... Comunque senza tanto polemizzare il problema vero è che non aiutando le persone e le associazioni di queto paese,alla fine come già sta succedendo,molti scelgono di proporre le proprie iniziative ad altri paesi. Il risultato sarà che il nostro paese saranno sempre piu le persone che non si impegneranno piu per realizzare alcuna iniziativa.
Segnala all'amministratore
 
 
#20 ... 2010-04-30 13:09
cassanesi popolo di ingrati e ignoranti! naturalemnte ci sono le eccezioni che ci salvano!
Segnala all'amministratore
 
 
#19 claudio 2010-04-30 11:40
ci auguriamo un'estate cassanese migliore della scorsa,che non era altro che una fotocopia delle altre,forse anche più brutta! l'anno scorso si sono giustificati dicendo di aver avuto poco tempo a disposizione,quest'anno che scusa troveranno?avranno almeno il tempo di pulire la vasca dei pesci prima dell'estate?o si ricorderanno dinuovo a fine stagione?
per non parlare dei mancati appuntamenti del programma cassanese e i numerosi giorni "vuoti",se non settimane!!!!!
esemp. la serata di roberto angiulo,la notte di san lorenzo alla cava ecc. ecc.sbagliare è umano ma perseverare è diabolico........
Segnala all'amministratore
 
 
#18 mikecamp 2010-04-30 02:30
Con i SE ed i FORSE cara Briscola si possono scrivere tante storie.
E' giusto che le associazioni percepiscano dei contributi SE si fanno promotrici di iniziative che fanno crescere il paese. Manca quel coraggio che hanno pochissime associazioni.
Io sono contraria all'assistenzialismo.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI